top of page

Regolamento

Mini logo.png

follow us

  • Instagram

L’organizzatore del Pod 2024 - Italian Podcast Awards è Tlon srl, con l’obiettivo di diffondere e promuovere il podcasting italiano.

 

Decidendo di iscrivere un podcast, si ritiene che i candidati e le candidate abbiano letto, compreso e accettato il presente regolamento e che si è vincolati-e ad esso.

 

Condizioni

 

Per podcast si intendono contenuti audio originali e nativi, ascoltabili online. Tutte le altre tipologie di contenuti non saranno prese in considerazione. 

I podcast presentati nelle diverse categorie devono essere stati realizzati in lingua italiana e pubblicati tra il 1 gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023. Non possono essere iscritti contenuti che sono stati originariamente realizzati in lingue diverse dall’italiano e successivamente tradotti, o che siano stati trasmessi su altri media come primo passaggio (per esempio, radio). 

I candidati devono aver pubblicato almeno 4 nuovi episodi diversi nei 12 mesi di riferimento, oppure la durata complessiva del contenuto deve superare le 2 ore, a prescindere dal numero di episodi. 

Gli audio dei candidati devono essere disponibili per download come feed RSS, o ascoltabili su app audio e siti web. Tutti gli episodi devono essere disponibili per l’ascolto almeno fino al 15 luglio 2024. 

Un podcast può essere iscritto alla competizione dalla società di produzione, dalla società di distribuzione, dal podcaster o da un componente del team di produzione.

Categorie

 

La competizione prevede le seguenti 18 categorie: 

  • BENESSERE 

Meditazione, psicologia, nutrizione, self-help e crescita personale​

  • BUSINESS 

Economia, marketing, finanza, personal branding e tecnologia

  • COMEDY 

Tutti i podcast che fanno ridere... O almeno ci provano​

  • CULTURA  

Arte, costume, società, letteratura

  • DIVERSITY 

Combattere le discriminazioni, portando avanti i valori dell'inclusione ​

  • DOCUMENTARIO 

Raccontare il mondo attraverso le persone, i luoghi e gli eventi reali

  • GREEN 

Ambiente, ecologia, mobilità, energia rinnovabile e cambiamenti climatici

  • HOST 

Il premio per il/la migliore conduttore/conduttrice

  • INDIE - INFORMAZIONE

Podcast indipendenti, con l'obiettivo di informare il pubblico su un certo argomento

  • INDIE - INTRATTENIMENTO

Podcast indipendenti, con l'obiettivo di intrattenere il pubblico

  • INDIE - NARRAZIONE

Podcast indipendenti, con l'obiettivo di raccontare una storia​

  • NEWS

Notizie e approfondimenti per seguire e capire quello che accade nel mondo

  • SCIENZA

Divulgazione scientifica, fisica, chimica, biologia

  • SCRIPT

La migliore sceneggiatura originale, sia di fiction che non-fiction

  • SOUND DESIGN 

Musica, effetti e suoni naturali per la migliore immersione sonora​

  • SPORT

Il miglior podcast che parla di sport, di qualsiasi tipologia e categoria

  • TALK

Interviste e dialoghi, tra due o più persone in conversazione

  • TRUE CRIME

Cronaca nera, omicidi, scandali, indagini e processi

Superato il controllo formale, i podcast candidati saranno esaminati dalla Giuria, a cui spetta il compito di scegliere i 7 finalisti per categoria e i vincitori. Per ognuna delle 18 categorie, ci sarà un vincitore d'oro, d'argento e di bronzo.

La Giuria è formata da alcuni dei vincitori e delle vincitrici della scorsa edizione del Pod e da professionisti/e che si sono distinti/e nell'industria del podcasting, selezionati/e dall’organizzatore.

Il premio Podcast dell’anno sarà scelto tra i vincitori delle singole categorie, mentre il premio Podcast Indie dell’anno sarà scelto tra i vincitori delle 3 categorie espressamente dedicate ai podcast indie (Indie - Informazione, Indie - Intrattenimento, Indie - Narrazione). 

Per podcast Indie si intendono podcast autoprodotti, indipendenti da una struttura di produzione professionale, non commissionati o finanziati da società, enti e istituzioni.

Tutti i podcast che saranno nominati nelle 18 categorie parteciperanno automaticamente al Premio del Pubblico, che sarà assegnato attraverso una votazione online aperta gratuitamente al pubblico. Il voto sarà effettuato online su una piattaforma indipendente e sicura, il cui link sarà disponibile sul sito web del festival.

È possibile iscrivere un podcast a un massimo di 2 categorie, scegliendo quelle più rilevanti per il contenuto e il formato. Non sarà possibile, in nessun modo e per nessun motivo, modificare le categorie scelte al momento dell’iscrizione. Solo in caso di errore palese, l’organizzazione ha diritto a cambiare o cancellare l’iscrizione a una categoria di un podcast, informando il candidato o la candidata della ragione di questa scelta. 

Non è possibile iscrivere un podcast contemporaneamente nelle categorie Cultura e Scienze, ma deve essere selezionata necessariamente solo una delle due categorie. 

I podcast vincitori del primo posto nella scorsa edizione non possono essere ricandidati in questa edizione.

Tempistiche

L'iscrizione si effettua esclusivamente online e gratuitamente, attraverso il Form disponibile sul sito web del Premio all'indirizzo www.ilpod.it.  Le iscrizioni sono aperte da venerdì 15 marzo 2024 alle 23.59 di lunedì 15 aprile 2024. Non saranno previste estensioni ed eccezioni. 

Le iscrizioni saranno accettate solo se completate per intero e inviate entro la scadenza comunicata, con tutti i materiali caricati correttamente. Farà fede l’orario di ricezione dell’email di conferma dell’avvenuta iscrizione. 

L'organizzatore si riserva il diritto, a sua assoluta discrezione, di rifiutare qualsiasi iscrizione che ritenga inappropriata e che non sia conforme ai requisiti descritti. 

L'organizzatore si riserva il diritto di eliminare o accorpare alcune categorie, se il numero di iscrizioni a una singola categoria è sensibilmente limitato. In questo caso, l'iscritto o l'iscritta potrà valutare il cambio di categoria proposto.

 

Materiale

Ogni iscrizione deve essere accompagnata da 2 estratti di massimo 5 minuti, provenienti da 2 episodi differenti, pubblicati nel periodo di riferimento. Non deve essere fatto nessun montaggio all’interno degli estratti. Questo significa che devono essere tagli in-out presi dalle puntate, senza l’aggiunta di nessun contenuto extra rispetto a quello disponibile online.

Se disponibile, è possibile uploadare un trailer del podcast nel form di iscrizione.  

È obbligatorio uploadare la copertina del podcast, nel formato quadrato 3.000 x 3.000 pixel.

I candidati mantengono la proprietà dei diritti sul loro lavoro. Ogni nominato accetta di fornire all’Organizzatore i diritti non esclusivi per presentare la candidatura nella sua interezza o in forma di clip, utilizzando ad esempio gli estratti, il trailer e la copertina, sul sito www.ilpod.it, sui canali social del premio, durante l’evento e su altri media.

Ai vincitori e ai candidati potrebbe essere richiesto di prendere parte ad alcune attività di comunicazione post-evento e di acconsentire all'uso del loro nome e delle loro immagini per tali scopi.

L'organizzatore concede ai vincitori la licenza di utilizzare il logo del Pod in relazione al proprio premio, a condizione che sia indicato l'anno di vittoria. 

Potrebbe essere necessario per motivi al di fuori del controllo dell'organizzatore di modificare la sede e/o la data del Pod. In tale eventualità l’organizzatore darà il maggior preavviso possibile per quanto riguarda il trasferimento della sede e/o della data.

La decisione della Giuria su tutte le questioni che riguardano questo premio è definitiva, insindacabile e legalmente vincolante. Non sarà accolta alcuna obiezione al riguardo né avviata corrispondenza in merito.

Se hai dubbi o domande, scrivici volentieri dalla pagina Contatti

follow us

  • Instagram

© 2022 TLON SRL P. IVA 13531121005 Ufficio del Registro di Roma

Via Nicolò da Pistoia 12, 00154 Roma Rea RM - RM - 1454770 Capitale sociale 2500€ edizionitlonsrl@pec.it

bottom of page